Competenze
L'Ufficio Polizia Locale pone in essere misure preventive, repressive e di assistenza alla cittadinanza, dirette al mantenimento dell'ordine pubblico, all'osservanza delle norme di Legge, dei Regolamenti e delle regole di comportamento, al fine di garantire la legittimità e la correttezza della civile convivenza.
Essendo l'Ufficio parte del sistema di protezione civile, presta ausilio in ordine a ogni tipologia di evento che pregiudichi la sicurezza dei cittadini, la tutela dell'ambiente e del territorio. In via principale attua interventi inerenti al controllo e alla disciplina della circolazione stradale, provvede alla rilevazione degli incidenti stradali e alla redazione dei relativi rapporti, curando la gestione delle procedure sanzionatorie.
Svolge funzioni di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza, collaborando con le altre Forze dell'ordine e assicura l'attività di vigilanza in materia di Polizia Commerciale, Edilizia e Amministrativa.
L'Ufficio Polizia Locale rilascia autorizzazioni, nulla osta e licenze in materia di Trasporti Eccezionali, gare, manifestazioni (ciclistiche - podistiche - ecc.…), contrassegni per parcheggio disabili, pass per consentire la circolazione in deroga a divieti e limitazioni in aree appositamente individuate; cura le verifiche necessarie relative ad iscrizioni, variazioni o cancellazioni all’anagrafe della residenza, del domicilio ecc.
Si rappresenta che l'Ufficio Polizia Locale esercita le proprie funzioni in servizio associato con i Comuni di Valmadrera, Oliveto Lario e Civate.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Il Comune di Malgrate è in gestione associata per il servizio di Polizia Locale con i Comuni di Valmadrera e Oliveto Lario.
E' possibile contattare gli uffici di Valmadrera e di Oliveto Lario negli orari e con le modalità specificate nei rispettivi siti istituzionali
Apertura al pubblico Sabato 08.45 - 10.30
In occasione della festività patronale, il giorno 6 novembre gli uffici comunali sono chiusi.
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2023, 12:52