Carta "dedicata a te 2024" - informativa

Carta "dedicata a te" - una carta prepagata destinata alle famiglie in difficoltà economica, disponibile da settembre 2024

Data :

12 settembre 2024

Carta "dedicata a te 2024" - informativa

- Cos'è?

La carta solidale “Dedicata a Te” è una social card, ossia una carta di pagamento elettronica prepagata, destinata a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare i beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.

La carta, del valore di 500 euro, sarà resa disponibile dal mese di settembre 2024.

L'importo contenuto nella carta, la quale deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16/12/2024, dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2025.

La carta NON PUO' essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.

- Come viene assegnata la carta

Al Comune di Malgrate sono state assegnate n. 48 carte.
Il Comune ha effettuarte le opportune verifiche, e pubblica in allegato la lista dei beneficiari ( protocollo della DSU ).

Invitiamo pertanto i cittadini ad ATTENDERE la lettera da parte dell'ufficio Servizi Sociale a casa se beneficiari della carta.

CHI È GIÀ IN POSSESSO DELLA CARTA in quanto beneficiario della precedente edizione se ancora in possesso dei requisiti necessari, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre prossimo; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postale presentando allo sportello:

• un suo documento di identità in corso di validità;
  • il suo Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • la denuncia di smarrimento/furto presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza

- I comuni:

I beneficiari della carta, come lo scorso anno, sono stati individuati direttamente dall'INPS senza nessuna indicazione da parte del Comune di Malgrate
Alle amministrazione comunali, come da decreto, spetta solo il compito di verificare:
  • la posizione anagrafica;
  • eventuali incompatibilità con altre misure locali anche sulla base di informazioni rinvenienti dai locali servizi sociali

Protocollo DSU

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2024, 10:11