Seguici su
Cerca

Gestione della raccolta rifiuti - Calendario raccolta 2024

Distribuzione sacchi viola con QR code, sacchi azzurri e sacchetti raccolta umido

Data :

8 aprile 2024

Gestione della raccolta rifiuti - Calendario raccolta 2024
Municipium

Descrizione

Si avvisa tutta la cittadinanza che presso il distributore automatico posizionato nel cortile del Palazzetto dello Sport di Via Gaggio - con le stesse modalità previste per il ritiro dei sacchi rossi - possono essere ritirati gratuitamente i sacchi viola dotati di QR Code e i sacchi biodegradabili per l’umido. La dotazione per ciascun utente TARI è la seguente:
- n. 4 rotoli di sacchi viola e per un totale di 52 sacchi all’anno;
- n. 2 rotoli per un totale di 104 sacchetti biodegradabili all’anno.

Il ritiro e l’utilizzo dei sacchetti biodegradabili forniti dal Comune è facoltativo: i cittadini possono utilizzare anche i normali sacchetti biodegradabili presenti in commercio.

Per il ritiro dei sacchi azzurri (raccolta di pannolini e pannoloni) invece bisogna effettuare un primo ritiro presso l’Ufficio Tributi del Comune (2° piano); a seguito del ritiro della prima fornitura presso l'Ufficio tributi, l'utente potrà ritirare i successivi rotoli di sacchi azzurri dal distributore automatico.

Si ricorda, infine, che il ritiro dei sacchi può essere effettuato presso qualsiasi distributore installato sul territorio provinciale (l’elenco completo è disponibile sul sito internet di SILEA).


Per agevolare i cittadini nella corretta gestione dei propri rifiuti alleghiamo di seguito il link del calendario 2024 della raccolta rifiuti (330 KB) nel Comune di Malgrate comprensivo di indicazioni sulla corretta differenziazione dei rifiuti.

Il ritiro dei rifiuti avverrà anche in caso di festività infrasettimanali. Eventuali variazioni verranno comunicate. Il servizio di raccolta dei rifiuti urbani è effettuato indistintamente per tutto il territorio comunale, dalle ore 6 alle 15.

Come da Art. 16 del Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani (approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 50 del 10.10.2023): “Le modalità di conferimento dei rifiuti da parte del produttore dovranno rispettare i seguenti indirizzi:
  1. Nel caso di raccolta porta a porta, il conferimento da parte degli utenti dovrà essere effettuato mediante l’esposizione di sacchi ben chiusi o di appositi contenitori posizionati nei pressi del proprio numero civico (ove presente o in alternativa nei punti indicati dal Comune) ed in ogni caso a bordo strada, nelle giornate e nelle fasce orarie previste per singola tipologia di rifiuto;
  2. Per motivi di ordine e decoro urbano, i contenitori ed i sacchi devono essere esposti la sera precedente la raccolta almeno 1 ora dopo il tramonto del sole e prima delle ore 5.30 del giorno del ritiro e fino a svuotamento avvenuto. I contenitori ed i sacchi “non conformi” devono essere ritirati dall’utente non appena effettuato lo svuotamento e comunque entro i limiti indicati nel calendario delle frequenze e secondo l’orario ivi riportato;
  3. È fatto divieto di conferire rifiuti prima e dopo il lasso di tempo stabilito”.

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Tributi - via mail - all’indirizzo tributi@comune.malgrate.lc.it o telefonicamente allo 0341/2055214.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2024, 14:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot