Descrizione
Presso il centro di raccolta di Valmadrera sono stati attivati i nuovi varchi ad accesso controllato installati grazie ai contributi PNRR per l’economia circolare e il potenziamento delle raccolte differenziate.
La novità più tangibile è rappresentata dai nuovi totem “touch screen” posizionati all’ingresso del centro per il riconoscimento delle utenze e la selezione delle tipologie di rifiuti da conferire.
La procedura è intuitiva e richiede pochi secondi: il cittadino non deve fare altro che accostare l’auto al totem senza bisogno di scendere dal mezzo, avvicinare la tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica allo scanner ottico e indicare i rifiuti da conferire, selezionandoli dall’elenco sullo schermo.
Per illustrare il funzionamento del nuovo sistema, nelle giornate iniziali di attivazione dei totem, Silea (la società pubblica che gestisce l’intero ciclo integrato dei rifiuti sul territorio) ha previsto la presenza di addetti che forniranno il supporto necessario all’utenza che, in ogni caso, potrà contare anche sull’assistenza dell’operatore in servizio.
La posa dei nuovi totem rientra nel più ampio progetto di riqualificazione e ammodernamento del centro di raccolta che prevede anche l’installazione di nuovi impianti semaforici e di videosorveglianza, la fornitura di nuovi cassoni per il conferimento dei rifiuti e il rinnovo della cartellonistica.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2025, 10:46