28 Aprile 2017 | CSS Accessibile

29 Marzo 2016

Dote Scuola a.s. 2016/2017 - “Contributo per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica”

A partire da martedì 29 marzo è attiva la procedura per richiedere i contributi regionali "Dote Scuola" per l’anno scolastico 2016/2017.

La domanda non potrà essere presentata per gli alunni delle scuole primarie, in quanto lo Stato garantisce la gratuità dei libri di testo.

potranno, invece, presentare domanda gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e gli studenti iscritti al 1° e al 2° anno delle scuole secondarie di secondo grado oppure iscritti al 1° e al 2° anno di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Categorie di prodotti acquistabili con i voucher dote scuola

Nella categoria "libri di testo" rientrano i seguenti prodotti:

libri di testo cartacei e/o digitali;
vocabolari;
libri di narrativa (anche in lingua) consigliati dalle scuole;

Nella categoria "dotazioni tecnologiche" rientrano i seguenti prodotti:

hardware, come personal computer, tablet o lettore di libri digitali (e-book reader);
software: programmi e sistemi operativi a uso scolastico, anche per disturbi dell’apprendimento e disabilità;
strumenti per l’archiviazione di dati, come chiavette USB, CD-ROM, Memory Card, hard disk esterni;
calcolatrici elettroniche;
strumenti per il disegno tecnico, come compassi, righe e squadre, goniometri;
strumenti per il disegno artistico, come pennelli, spatole;
mezzi di protezione individuali ad uso laboratoriale;
strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica;

non rientrano nella categoria dei prodotti acquistabili tutti i beni di consumo (penne, matite, pennarelli, quaderni, fogli, acquerelli, colori, ...), diari, oltre a cartelle e astucci.

requisito fondamentale ai fini dell’accoglimento della domanda: certificazione ISEE inferiore o uguale a € 15.494,00

la domanda è compilabile on-line all’indirizzo http://www.scuola.dote.regione.lombardia.it

Chiunque, disponendo dei requisiti sopra indicati, intendesse avvalersi dell’aiuto del personale del Comune incaricato per l’inserimento e la trasmissione delle domande, potrà rivolgersi all’Ufficio Istruzione, chiamando il numero 0341 2055 212 per fissare un appuntamento. occorrerà presentarsi in Comune muniti di:

carta d’identità del genitore che sottoscrive la domanda;
certificazione I.S.E.E. in corso di validità rilasciata dopo il 15.01.2016 ai sensi del DPCM n. 159 del 5 dicembre 2013 e circolare INPS n. 71 del 18 dicembre 2014 (NUOVO ISEE) - La compilazione gratuita della certificazione ISEE può essere richiesta al CAAF ACLI convenzionato (Via Balicco n. 113 - Lecco) previo appuntamento telefonico, chiamando il numero 0341 366 091.
codice fiscale del genitore che sottoscrive la domanda;
codice fiscale dello studente per il quale si chiede l’assegnazione del contributo regionale.

scadenza per l’inoltro delle domande in Regione: ore 12.00 di giovedì 30 giugno 2016.

Allegato presente: Manifesto