28 Giugno 2017 | CSS Accessibile

19 Febbraio 2016

M’illumino di meno - edizione 2016

Torna il prossimo 19 febbraio “M’illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2, giunta alla sua dodicesima edizione.

Anche quest’anno il Comune di Malgrate ha deciso di aderire all’iniziativa per coinvolgere i cittadini in una gestione più "illuminata" del nostro Paese: dalle ore 18.00 alle ore 19.00 del 19 febbraio scatterà il "silenzio energetico", con lo spegnimento simbolico delle luci di Piazza Garibaldi.

A conferma di una linea politica improntata sul rispetto dell’ambiente, l’Amministrazione Comunale di Malgrate ha dimostrato il proprio impegno a sostegno della mobilità sostenibile, ossia delle modalità di spostamento finalizzate alla diminuzione dell’impatto ambientale ed economico generato dai veicoli privati, aderendo già dall’anno 2014 ad un progetto promosso dalla Comunità Montana “Lario orientale e valle San Martino” in materia di “bike sharing”.

In occasione dell’iniziativa promossa da Caterpillar di Radio 2, in virtù dell’accento posto per l’edizione 2016 proprio sulla bicicletta, il sistema di bike sharing Bicincittà interviene a supporto della mobilità sostenibile offrendo ai suoi utenti “Una giornata di pedalate in completa gratuità”: il 19 febbraio tutti coloro che sono in possesso di un abbonamento di bike-sharing potranno usufruire del servizio senza applicazione della tariffazione prevista nelle città di adesione, tra cui il Comune di Malgrate.

Per informazioni contattare il numero verde 800 280 310

Invitiamo, dunque, tutti i cittadini a rispettare le buone norme dettate dal decalogo del risparmio energetico, ricordandosi di seguirle durante la giornata del M’illumino di Meno….e anche dopo!.

1. spegnere le luci quando non servono;

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa   circolare l’aria;

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni;

10 utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.