23 Marzo 2017 | CSS Accessibile

29 Gennaio 2016

Contenimento inquinamento

Per le scelte e i comportamenti individuali riassumiamo di seguito le raccomandazioni più specifiche.

L’invito alla responsabilità individuale per l’adozione di comportamenti virtuosi e scelte consapevoli per il contenimento dell’inquinamento atmosferico è una concreta possibilità che tutti devono perseguire, se si tiene contro di quanto sia significativo il contributo complessivo alla riduzione delle emissioni inquinanti che ne può derivare.

MOBILITA’

- scegli una mobilità pubblica e collettiva alternativa alla mobilità privata per quanto possibile;
- guida ecologica (basse velocità e regime costante per quanto possibile) e manutenzione del mezzo comportano risparmio carburante ed emissioni ridotte;
- per nuovi veicoli, privilegia classi Euro 5 o 6 e, per i ciclomotori e motocicli, quelli a 4 tempi rispetto ai due tempi.

RISCALDAMENTO DOMESTICO
- rispetta i limiti di temperatura imposti per legge (20°C edifici residenziali) negli edifici civili e nelle abitazioni mantenendo, se possibile, la temperatura più bassa di un grado;
- spegni i riscaldamenti, se possibile, in assenza di persone nell’ambiente;
- nel caso di utilizzo di apparecchi a legna, è fondamentale per minimizzare le emissioni derivante dalla combustione, tenere presente:
  1- la scelta dell’apparecchio, l’installazione e la corretta manutenzione;
  2- la corretta selezione della legna;
  3- l’efficace e corretta conduzione della combustione affinché sia la più completa possibile;
- se disponi di altri sistemi di riscaldamento tradizionali a gas metano o gasolio non utilizzare l’impianto di riscaldamento a legna nei periodi critici, perché comunque è più inquinante delle altre tipologie impiantistiche;
- rispetta i divieti vigenti in merito alle combustioni all’aperto;
- rispetta le tempistiche di controllo degli impianti termici.

CONSUMI ENERGETICI
- limita gli sprechi energetici e utilizza gli elettrodomestici a pieno carico per limitare le necessità di produzione di energia, ancora principalmente derivante da fonte fossile.