28 Giugno 2017 | CSS Accessibile

03 Marzo 2012

BIKE SHARING

Le piste ciclabili rappresentano un obiettivo irrinunciabile per migliorare la qualità della vita. Inoltre, con i costi dei carburanti sempre più insostenibili, la bicicletta, per bambini e adulti, rappresenta un salutare mezzo di risparmio per le famiglie. Per questi motivi, accanto a percorsi già realizzati (pista ciclabile in via Gaggio), si stanno realizzando nuovi tratti in via Manzoni e altri sono in fase di studio per garantire la più completa ciclabilità del territorio. Per incentivare ancora di più l’utilizzo di sistemi di mobilità alternativa il Comune ha aderito al progetto bike sharing che prevede la realizzazione di una o più stazioni di biciclette in collegamento con gli altri comuni del circondario lecchese. Il bike sharing è un mezzo di trasporto alternativo, non inquinante e che non provoca problemi di parcheggio, il più conveniente in termini di velocità di spostamento, impatto ambientale, energia spesa. E’ un sistema innovativo di noleggio di biciclette, a costi ridotti, che consente di spostarsi da un punto all′altro, anche al di fuori del territorio comunale, con la bicicletta, in modo agevole e favorendo l′integrazione con i differenti mezzi di trasporto. Per gli spostamenti sulle piccole e medie distanze nell’ambito cittadino, il bike sharing è una concreta alternativa all’utilizzo dell’automobile, con conseguenze positive in termini di traffico e ambiente.